HOMEPAGE > > amazzoni in sella con la fitetrec ante.
Il Weekend in rosa Fitetrec-Ante
Il Weekend in rosa Fitetrec-Ante

amazzoni in sella
con la fitetrec ante

05.05.2012 Al via oggi il weekend in rosa nazionale organizzato dalla Federazione e giunto alla terza edizione. Magnifici i territori da scoprire a cavallo: dalla Sicilia all'Emilia Romagna fino ad Abruzzo e Liguria

L'editoriale
Uberto Martinelli

di Uberto Martinelli
LA SCELTA

Sul numero di maggio
in edicola

cavallomagazine su facebook
cavallomagazine su twitter
I blog

Una passione,
che fortuna!

di Mariangela Cecchi

Cavalli
e altri amici

di Maria Cristina Magri

questo mese in edicola
Cover Cavallo Magazine maggio 2012

Cavallo Magazine
Maggio 2012

SCOPRI SU QUESTO NUMERO...
L'INCHIESTA
Ippica - Dove finiscono i cavalli
IL REPORTAGE
Patagonia - Il Cile e la Carretera Austral
IL PERSONAGGIO
Rodrigo Diaz - Un Gaucho per Stendhal
EVENTI
Piazza di Siena - 80 anni da leggenda
L’ITINERARIO - TRENTINO
Tra le vette dell’Ortigara
SPECIALE - VACANZE
Idee per un’estate in sella
LA PROVA DI CAVALLO MAGAZINE
Il Cavallo del Catria
... e molto ancora!

| | condividi

Roma, 5 maggio 2012 – Ci siamo. In Sicilia, nella palermitana Riserva orientata di Capogallo, tra i boschi delle colline piacentine nei dintorni di Nibbiano in Emilia Romagna, in Abruzzo tra mare e monti pescaresi toccando Città Sant’Angelo, Colle Stella e Silvi, a Varese Ligure così come in tutta Italia fino a formare un grande evento nazionale – con identità e percorsi propri in ciascuna regione – caratterizzato dal colore rosa. Ha infatti preso il via stamattina il Weekend in rosa Fitetrec-Ante, giunto alla terza edizione e pronto a offrire anche quest’anno, alle amazzoni e ai loro accompagnatori, territori magnifici da scoprire a cavallo, emozioni, divertimento, relax e una full immersion nel territorio.
 

Il Weekend in rosa Fitetrec-Ante deriva dallo storico Raduno internazionale delle amazzoni, manifestazione federale inizialmente rivolta alle sole donne che negli anni ha accolto moltissime partecipanti italiane e straniere, ergendosi a importante veicolo di promozione di pacchetti turistici non solamente legati all’equitazione.
Il fil “rose” di questa grande sinergia federale punta su un’unica data – il finesettimana nel quale ricorre la Festa della Mamma – per realizzare, in ogni regione, un’iniziativa dedicata alle amazzoni ma che non esclude i loro accompagnatori.
 

L'idea dell’evento è nata dall'incontro di più obiettivi: mettere in risalto il particolare e raffinato rapporto fra la donna e il cavallo e valorizzare i territori insieme ai prodotti, all'artigianato locale e alle attrattive turistiche. L’evoluzione della manifestazione ha portato così alla realizzazione di più eventi in contemporanea sotto il comune denominatore rosa.
 

I comitati regionali della Federazione italiana turismo equestre e trec Ante hanno immediatamente colto l’occasione per offrire alle amazzoni e ai loro 'cavalieri' in una due giorni ricchissima di appuntamenti culturali, artistici, sportivi ed enogastronomici, uno spaccato significativo di bellezze ambientali, paesaggistiche e tradizionali in grado di rendere il percorso in sella ancora più entusiasmante. Sulle pagine dei siti regionali Fitetrec-Ante sono disponibili i programmi dettagliati delle diverse manifestazioni.