HOMEPAGE > > Abano terme, al via l'Equiraduno nazionale.
la locandina dell'evento
la locandina dell'evento

Abano terme, al via
l'Equiraduno nazionale

Amazzoni e cavalieri partiranno l'8 luglio per attraversare l’accogliente cittadina del bacino termale euganeo. L'obiettivo dell'evento? "Portare i cavalli tra la gente", spiega il presidente federale Alberto Spinelli. Ippoturismo, ma anche enogastronomia e arte

 

L'editoriale
Uberto Martinelli

di Uberto Martinelli
LE CAMPANE SUONERANNO ANCORA

Sul numero di luglio in edicola

cavallomagazine su facebook
cavallomagazine su twitter
I blog

Una passione,
che fortuna!

di Mariangela Cecchi

Cavalli
e altri amici

di Maria Cristina Magri

questo mese in edicola
Cover Cavallo Magazine luglio 2012

Cavallo Magazine
Luglio 2012

SCOPRI SU QUESTO NUMERO...
ATTUALITÀ
Terremoto - Emergenza cavalli
IL REPORTAGE
Turkmenistan - Il regno dell'Akhal Tekè
ESCLUSIVA
Il Carosello dei Carabinieri incanta Elisabetta II
IL TREKKING
Lavarone - L'11° Raduno Nazionale di Natura Cavallo
LA PROVA DI CAVALLO MAGAZINE
Pura Raza Española
... e molto ancora!

| | condividi

Roma, luglio 2012 - Domenica 8 luglio tutti invitati a partecipare alla coreografica sfilata nel centro di Abano Terme. Alle ore 10 amazzoni e cavalieri del 41° Equiraduno Fitetrec-Ante partiranno infatti dal Centro equestre di Villa Bassi Rathgeb seguiti, a mezz’ora di distanza, dalle carrozze, per attraversare l’accogliente cittadina patavina che fa da cornice e da prezioso supporto all’evento.
 

"Ancora una volta portiamo i cavalli tra la gente", spiega il presidente federale Alberto Spinelli. "È questo il modo per dare vita all’emozione, per avvicinare appassionati, anche se non necessariamente aspiranti cavalieri, di tutte le età. Il mondo equestre soffre la distanza, reale o percepita, rispetto alla gente. Riteniamo sia invece fondamentale fare comprendere come la nostra passione e le nostre attività non siano élitarie ma alla portata di tutti, al pari di tante altre discipline sportive. La mission della Fitetrec-Ante è coinvolgere sul campo e avvicinare un numero sempre maggiore di persone facendo loro percepire il feeling unico esistente tra uomo e cavallo e l’importanza di uno stile di vita legato all’attività all’aria aperta e alla cultura del benessere ecosostenibile. Attraverso la conoscenza il cavallo può essere amato, rispettato e apprezzato come merita e per raggiungere questo risultato è indispensabile mettersi a disposizione del pubblico nel modo più semplice e accessibile".
 

"Il 41° Equiraduno Fitetrec Ante – afferma il presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina – rappresenta per il nostro territorio l’opportunità di presentarci agli amanti dell’ippoturismo con tutta la forza suggestiva della natura, delle eccellenze enogastronomiche, del patrimonio artistico e culturale del nostro bacino termale euganeo. Attraverso manifestazioni di ampio coinvolgimento e di indiscussa qualità come l’Equiraduno della Federazione abbiamo modo di completare la nostra offerta turistica fatta dei benefici delle nostre terme millenarie, le vere thermae dalle acque curative e rigeneranti, con le infinite possibilità di svago, conoscenza ed emozione che esso offre. Tra gli eventi che animano la manifestazione, la grande sfilata equestre nel centro cittadino di Abano Terme, uno spettacolo che entusiasmerà veramente tutti, cittadini e turisti, grandi e piccoli".
 

Dal Centro equestre di Villa Bassi Rathgeb la sfilata percorrerà il seguente itinerario: via Appia Monterosso, Duomo San Lorenzo, piazza Caduti, viale delle Terme, piazza della Repubblica, via Valerio Flacco, via Martiri D’Ungheria, piazza Cristoforo Colombo, via Alessandro Volta, Chiesa del Sacro Cuore, via Francesco Petrarca, via Marzia, via Pietro d’Abano, via Augure Cornelio, via Monteortone, via San Giovanni Bosco, via Giuseppe Mazzini, via Appia Monterosso.

Al termine della sfilata, che riporterà a Villa Bassi Rathgeb, schieramento di tutti i partecipanti all’interno del Centro equestre per la cerimonia conclusiva, nel corso della quale prenderanno la parola i rappresentanti delle istituzioni e la dirigenza federale. Il 41° Equiraduno Fitetrec-Ante di Abano Terme si concluderà, come da tradizione, con il 'bicchiere della staffa' e l’arrivederci al 2013.

4 luglio 2012

La Bagnaia 2012
La Bagnaia

Guarda il programma
del Csi3*-Csi* di Bagnaia

Tutte le info sulle gare che andranno
in scena dal 21 al 23 settembre

LA 27° EDIZIONE
DEL CONCORSO

il poster
Haflinger

L'HAFLINGER
sul numero in edicola

Stacca & colleziona
Ogni mese in omaggio sulla rivista
il disegno di una razza