HOMEPAGE > > Cesena, corsa tris e solidarietà.
Cavalli in gara all'ippodromo Savio di Cesena ©Ufficio Stampa Ippodromo Cesena
Cavalli in gara all'ippodromo Savio di Cesena ©Ufficio Stampa Ippodromo Cesena

Cesena, corsa tris
e solidarietà

Serata ricca di eventi all'ippodromo del Savio. Oltre alla corsa clou premio Il Resto del Carlino, importante appuntamento benefico: sfida in pista tra Cesena e Montecatini nella quale le due squadre si scontreranno per raccogliere i fondi per le zone colpite dal terremoto

L'editoriale
Uberto Martinelli

OLIMPIADI
ED ELEZIONI

di Uberto Martinelli
Sul numero in edicola

cavallomagazine su facebook
cavallomagazine su twitter
I blog

Una passione,
che fortuna!

di Mariangela Cecchi

Cavalli
e altri amici

di Maria Cristina Magri

questo mese in edicola
Settembre 2012

Cavallo Magazine
settembre 2012

Scopri il sommario
di questo numero!

| | condividi

Livorno, agosto 2012- Consueta dose di emozioni con Ferragosto alle porte per questa Tris, Quartè, Quintè che sembrerebbe a trazione posteriore oltre ad un’altra spettacolare competizione che si terrà nel corso della serata: la corsa Cesena VS Montecatini nella quale le due squadre, ciascuna capitanata dai propri sindaci, si scontreranno per raccogliere i fondi per le zone colpite dal terremoto.

La disamina parte dalla sfida ideata per consolidare i rapporti tra i due comuni ed è mossa da lodevoli motivazioni legate alla beneficenza, i due leader hanno formato compagini agguerrite con nomi celebri per la città romagnola come quelli del columnist Paolo Morelli, che con Girolmen Si sarà il probabile battistrada della contesa, oppure del calciatore Massimo Bonini, sanmarinese doc con la passione per il trotto che sarà in sediolo a Lillà Spin, senza dimenticare che il più esperto del gruppo, il pugile Servidei, esibisce chance di peso con il passista Imbro Oli Sm, lasciando al primo cittadino cesenate Paolo Lucchi la guida di Luiselle del Nord, attesa protagonista in chiave vittoria; mentre per Luca Panzavolta il battesimo in pista sarà in compagnia dell’esperto Legolas Baba.

Passando alla franchigia toscana, spiccano le indubbie possibilità di ben figurare che Naora Bi offre al Sindaco Bellandi, certamente superiori a quelle del coach Tommei che dovrà dar fondo ai parziali di Nottola per sperare nel podio, mentre l’ex grimpeur Lelli aspira al marcatore grazie alla regolarità del suo Nazir Jet preferito all’atout sorteggiato da Magrini, Leccio Holz e al carneade Mexes, briscola non fortunatissima per il deb Moretti.

Ecco incombere il clou serale, una riuscita sfida sulla breve che vede il top del rooster avviarsi dalla terza fila, Nevada Jet, Geresto Dei, Never Gar, un trio dal quale sortirà il vincitore non escludendo peraltro un inserimento della rivelazione stagionale Mourinho Zs, anche oggi in versione Andrea Farolfi. Meno evidenti le chance degli altri contendenti, anche se Gladiator Lux al post sei rappresenta una curiosa novità, trattandosi di uno stabile inquilino della seconda fila guardando le recenti performance in Tris e Macaone Jet è reduce da un percorso da urlo chiuso a media di 1.13.0 ad inizio di settimana, foriero di un possibile inserimento nel marcatore.

Il palinsesto non permette distrazioni e nel prologo offre l’ennesimo invito al successo per Oronte di Cesato, poi alla seconda esame di maturità per Oblioso, spacca cronometri dieci giorni fa ed ora atteso alla conferma sempre in coppia con il suo proprietario Chierchia. Alla terza Piruet Starlight e Vecchione si segnalano per la vittoria e alla sesta piace incondizionatamente Iacopo Duke. Chiusura per apprezzati miler alla settima, con Magic alla ricerca della prima vittoria dell’annata, mentre alla ottava Pascal Op e Federico Esposito calamitano le attenzioni e si candidano ad comodo coast to coast vittorioso.

La “Sfida” organizzata nei due ippodromi “estivi” per eccellenza prevede una corsa di “andata” il 14 agosto a Cesena e il “ritorno” a Montecatini il 23 agosto. La squadra vincitrice dei due confronti riceverà il Trofeo offerto da BetFlag che deterrà per un anno, fino al confronto successivo. Il Trofeo Betflag sarà assegnato definitivamente a chi lo vincerà per tre edizioni.

Regolamento: Le squadre sono formate da 5 guidatori ciascuna. Si corre senza frusta. All'ordine d'arrivo corrisponde l'assegnazione di un punteggio:

* al primo 10 punti

* al secondo 5 punti

* al terzo 3 punti

* al quarto 2 punti

* al quinto 1 punto

La somma dei punteggi forma il punteggio di squadra; la somma dei punteggi delle due corse forma la classifica definitiva. Per quanto non contemplato valgono le regole vigenti.

Riportiamo inoltre un breve comunicato inviato dall’Amministrazione Comunale di Novi di Modena: "Novi di Modena è un comune di 11.000 abitanti tra i più colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
Il sisma ha recato danni ad un altissimo numero di abitazioni, esercizi commerciali, industrie: per dare una misura della gravità della situazione, possiamo affermare che avremo circa il 50% dei cittadini sfollati.
Anche gli edifici pubblici sono fortemente compromessi: dovremo ricostruire quattro scuole, il municipio, la casa di riposo per anziani, gli ambulatori medici, i centri sportivi.
Stiamo lavorando per riaprire i centri storici, le zone più compromesse, per consentire ai cittadini di riappropriarsi dei propri luoghi di ritrovo e di aggregazione.
L’inverno è domani e il nostro obiettivo prioritario è “nessuno passerà l’inverno in tenda”. Stiamo lavorando costantemente con il Commissario Errani per il “Piano Casa”: opere di urabanizzazione in terreni di proprietà comunale per l’installazione di moduli abitativi e requisizione degli appartamenti sfitti e agibili per consegnarli alle persone senza casa. In più stiamo preparando moduli per creare aule al fine di consentire ai nostri ragazzi di partecipare alle lezioni in attesa che le scuole siano ricostruite nella convinzione che è proprio dai nostri bambini e dai nostri ragazzi che deve partire la ricostruzione e di conseguenza il nostro futuro. Per la ricostruzione dei muri e della comunità servono ora molti fondi e noi non ci stancheremo di chiedere al Governo le risorse che ci spettano per ripartire. In questo contesto i gesti di solidarietà di associazioni e istituzioni sono molto preziosi perché, oltre a rappresentare un aiuto concreto alla ricostruzione, ci fanno capire che non siamo soli!
Un ringraziamento a tutti voi per la solidarietà e la vicinanza!

I proventi delle scommesse di questa corsa e i fondi che verranno raccolti nel corso della serata tramite donazioni da parte del pubblico andranno alla ricostruzione delle scuole di Novi.

14 agosto 2012

 

La Bagnaia 2012
La Bagnaia

GUARDA LO SPECIALE
DEL CSI3*-CSI*

Tutte le info sulle gare che andranno
in scena dal 21 al 23 settembre


SCARICA IL PROGRAMMA FEI
DOWNLOAD FEI SCHEDULE

il poster
Il Lipizzano©Damiana Mazzoni

IL LIPIZZANO
sul numero in edicola

Stacca & colleziona
Ogni mese in omaggio sulla rivista
il disegno di una razza