HOMEPAGE > > Brucia scuderia muoiono 19 cavalli.
Cavalli in scuderia©Afp
Cavalli in scuderia©Afp

Brucia scuderia
muoiono 19 cavalli

L'incendio, che sembra avere origine dolosa, è scoppiato lo scorso fine settimana nel centro ippico Cavallo Natura di Marina di Grosseto. Nessuno degli animali presenti all'interno della struttura ha avuto scampo

L'editoriale
Uberto Martinelli

OLIMPIADI
ED ELEZIONI

di Uberto Martinelli
Sul numero in edicola

cavallomagazine su facebook
cavallomagazine su twitter
I blog

Una passione,
che fortuna!

di Mariangela Cecchi

Cavalli
e altri amici

di Maria Cristina Magri

questo mese in edicola
Settembre 2012

Cavallo Magazine
settembre 2012

Scopri il sommario
di questo numero!

| | condividi

Grosseto, agosto 2012- Una scena raccapricciante è quella che si è presentata agli occhi del proprietario di un maneggio in provincia di Grosseto e ai vigili del fuoco: una scuderia distrutta dalla fiamme e tutti e 19 cavalli presenti all'interno morti carbonizzati e asfissiati.

È successo lo scorso fine settimana al centro ippico Cavallo Natura di Marina di Grosseto, rinomata struttura per lo più dedita al turismo equestre. Il rogo è scoppiato in piena notte e deve avere colto di sorpresa i poveri animali che non hanno avuto il tempo di scappare, tanto più che i loro box non sono chiusi da porte ma da catenelle che i cavalli avrebbero potuto abbattere per mettersi in salvo.

Le fiamme che hanno divorato la struttura in legno della scuderia e la selleria annessa sarebbero arrivate da più punti, mentre intorno siepi, vegetazione ed arredi esterni, sono rimasti intatti. L'ipotesi dei vigili del fuoco e dei carabinieri è che l'incendio abbia un'origine dolosa.

"Non ci sono stati mai un furto, ne' minacce, ne' contrasti con nessuno" ha spiegato il titolare del maneggio Cavallo Natura, Claudio Catani. Nell'incendio sono rimasti uccisi cavalli di varie razze e anche un cane.

Fortunatamente, si sono salvati otto pony ed altri tre cavalli che si trovavano in un paddock  lontano dalla scuderia distrutta. 

Oggi intanto comparirà davanti al giudice un giovane arrestato dai carabinieri e sospettato di essere un piromane al quale però sembra che non sia stato contestato l'incendio al maneggio ma un altro episodio incendiario.

20 agosto 2012

La Bagnaia 2012
La Bagnaia

GUARDA LO SPECIALE
DEL CSI3*-CSI*

Tutte le info sulle gare che andranno
in scena dal 21 al 23 settembre


SCARICA IL PROGRAMMA FEI
DOWNLOAD FEI SCHEDULE

il poster
Il Lipizzano©Damiana Mazzoni

IL LIPIZZANO
sul numero in edicola

Stacca & colleziona
Ogni mese in omaggio sulla rivista
il disegno di una razza