QuotidianoNet
  • Che lavoro cerchi:

  • Dove:

Alimenti fioccati

ALIMENTAZIONE

Perché gli alimenti fioccati

Per un animale che, come il cavallo mastica poco il cibo, la digeribilità degli alimenti ha un valore fondamentale

MASCALCIA

Utilissime barbette

Aumentano la coesione del ferro col piede, ma vanno messe nel punto giusto

Dare loro una chance

VETERINARIA

Dare loro una chance è nostro dovere

Tutto l’amore e la passione di Guido, infermiere provetto insieme al potere delle erbe, alla caparbietà e a un pizzico di fortuna hanno contribuito a salvare in extremis la vita di Bel Tag, un tempo lavoratore delle piste, ora “pensionato”

MASCALCIA

Puledro: arti dritti e in appiombo
Come favorire la sua giusta crescita

Con i consigli del dottor Piermario Giongo aiutiamo i soggetti giovani a sviluppare correttamente gli arti, dai quali dipende in larga misura la loro futura carriera sportiva

Stefano Morini

VETERINARIA

La storia del piccolo Camsir
Il brutto anatroccolo

Nessuno me ne voglia per questo titolo, né il cavallo, né il suo proprietario, ma questo caso mi fece ricordare proprio l’omonima favola della mia infanzia. Sto parlando di un baio scuro, di buon carattere e di nome Camsir. Proveniva da una splendida e autorevole genealogia, mamma purosangue francese e papà holsteiner

ALIMENTAZIONE - Digeribilità e natura

I benefici del fioccato

Gli alimenti fioccati sono molto importanti per un animale che, come il cavallo, mastica poco il cibo, perchè la digirebilità degli stessi è in questo modo estremamente facilitata. «Prima digestio fit in ore» dicevano gli antichi Romani. Ovvero «...la prima digestione avviene nella bocca...»

Stefano Morini (2)

Veterinaria

Addestramento più efficace con erbe tranquillizzanti

Quante volte vi siete trovati nella difficile situazione di dover addestrare giovani cavalli particolarmente riottosi o riaddestrare animali domati tropo presto e usati malamente, addirittura maltrattati dal o dai precedenti proprietari?

Novembre

LIBRI & RECENSIONI